Ogni anno nel mondo si perdono circa 5,2 milioni di ettari di foreste. E in Italia i boschi devono fare i conti con gli incendi, l’urbanizzazione selvaggia, il degrado e il bracconaggio, tanto che sono pochissimi i boschi che non hanno conosciuto la mano dell’uomo.
 
Nell’Anno internazionale delle Foreste, il WWF lancia una grande raccolta fondi per salvare, con l’aiuto di tutti, tre preziosi boschi italiani a rischio: i Boschi di Marzagaglia in Puglia, dove querce rare, ulivi secolari, vigneti e masserie sono inframmezzati da strade e minacciati da tagli e pascoli; un cuore verde non protetto nei pressi della Riserva naturale di Valpredina, sulle Prealpi bergamasche, dove nidificano oltre 50 specie di uccelli, mira dei bracconieri e minacciati dall’ampliamento delle aree di caccia circostanti; il bosco umido di Foce dell’Arrone, sul litorale laziale, sopravvissuto all’urbanizzazione devastante dell’area e uno degli ultimi esempi della costa com’era un tempo.
 
“I boschi sono luoghi magici dove aleggia il sogno e la vita si rinnova. Per questo li scelgo spesso per i miei video, le mie canzoni e i miei spettacoli, animando il palco con piante, fiori, canne di bambù e la meravigliosa atmosfera che riescono a creare. 
Ma i boschi sono anche importantissimi per le nostre vite, perché garantiscono aria e acqua pulita, ci difendono, regolano il clima e offrono risorse a noi indispensabili. Per questo ho deciso di sostenere la campagna “Una nuova oasi per te” del WWF, per salvare questi preziosi boschi italiani a rischio, i moltissimi animali che vi hanno trovato rifugio e la grande ricchezza che offrono a tutti noi.”
 
Sostienici anche tu, aiutaci a proteggere per sempre questi luoghi così magici e allo stesso tempo così importanti, manda un SMS al 45507 (*).
E per scoprire da vicino la meraviglia della natura italiana, spesso più vicina a noi di quanto pensiamo, partecipa alla grande Festa delle Oasi WWF domenica 22 maggio. Le Oasi sono in tutta Italia e saranno aperte gratuitamente con tantissime iniziative per tutte le età. Potete trovare informazioni e programmi su www.wwf.it . Il WWF vi aspetta!